Azienda Agricola Giovanni Palermo

La nostra azienda nasce nel 1976 in Sicilia, a Salaparuta in provincia di Trapani ed inizialmente costituita da pochi ettari di superficie vitata coltivata a Catarratto, solo tra il 1996 e il 1997 vennero impiantate altre due varietà: Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon.

Oggi ha raggiunto una superficie di 5 ettari e continua a mantenere le stesse varietà, dalle quali vengono prodotti esclusivamente vini in purezza; la stessa filosofia, una azienda di piccole dimensione e a conduzione familiare e infine, ma non meno importante, lo stesso obiettivo, quello di produrre vini di qualità, attraverso la coltivazione biologica, la selezione delle migliori uve direttamente in campo, la bassa resa e le nuove tecniche di vinificazione, tutto nel rispetto della tradizione e  dell’ambiente.

Bruchicello nasce con il millesimo 1999, esordendo sul mercato nel dicembre 2001, con una produzione limitata di circa 2000 bottiglie di Nero d’Avola IGT.               Seguono nel 2006 la prima annata Nero d’Avola e Catarratto, entrambe inserite nella denominazione Salaparuta DOC, infine, solo nel 2014, si ha la produzione del Cabernet Sauvignon Riserva Salaparuta DOC.

Il nome Bruchicello, presente su tutte le etichette e utilizzato come marchio registrato per i nostri vini, deriva dal nome della contrada, Vruchicelle, oggi Salavecchia, dove sono stati impiantati i vitigni. La contrada sorge sulle colline soleggiate della valle del Belìce, dimora di antiche civiltà, dai siculi agli elimi, greci e arabi.

1976

Primo impianto vigneti Catarratto 

1996/1997

Impianto vigneti Nero d’avola, Cabernet e reimpianto Catarratto 

1999

Prima produzione nero d’avola IGT

2006

Prima produzione Nero d’avola e Catarratto DOC Salaparuta 

2014

Prima annata di produzione Cabernet Sauvignon e maggior numero di riconoscimenti

2018

Assenza di produzione 

Desideri Maggiori Informazioni?

Se desideri maggiori informazioni riguardo i nostri vini o come aquistarli non esitare a contattarci, saremo lieti di farti conoscere i nostri Vini.
Contattaci!